Disegno stilizzato di Dante

In occasione del 700° anniversario della morte di Dante, il Comitato “Dante Alighieri” di Siracusa ha bandito un concorso grafico-pittorico fotografico dal titolo “Dante e Santa Lucia: un incontro illuminante”, a cui hanno aderito molte scuole della nostra provincia e che si è concluso il 25 marzo 2021, giorno del Dantedì. La cerimonia di premiazione si è svolta tramite piattaforma Go to Meeting e ha visto la presenza delle scuole partecipanti, del Comitato “Dante Alighieri”, della commissione esaminatrice dei lavori, del sindaco Francesco Italia e dell’avv. Pucci Piccione, presidente della deputazione Santa Lucia. Sono stati premiati alunni e classi per ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di secondo grado. Per la scuola primaria, la classe VC del nostro Istituto, con il gioco scratch realizzato da Chiara Cutrale, Alessia Coletta e Michele Cinquegrana, si è classificata prima ex aequo con la classe VA dell’Istituto Capuana di Avola. Secondo classificato è stato un altro alunno della classe VC, Diego Pellegrino, con una produzione grafica su Dante e Santa Lucia. Al concorso ha partecipato anche la scuola secondaria di I grado, con un elaborato molto interessante prodotto da un alunno della classe 3 B. Complimenti ai nostri giovani allievi per l’impegno e la creatività dimostrata durante questo “viaggio” e un ringraziamento ai docenti che, come Virgilio, hanno fatto da guida: Nina Sciara, Giuseppe Insolia, Luca Aprile. A distanza di sette secoli, Dante continua a parlarci, veicolando valori che rimangono universali nel tempo.

XV ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PAOLO ORSI" - SIRACUSA
PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 15, 96100 SIRACUSA ( SR )
PEO: SRIC80900X@istruzione.it
PEC: SRIC80900X@pec.istruzione.it